logo

notizie

Energia

2

 

Usui

Reiki è una disciplina spirituale che arriva dal Giappone grazie al Dott. Mikao Usui, praticante buddista della Terra Pura, realmente esistito. Nacque il 15 Agosto 1865 in Giappone. Studente dotato e molto zelante, da adulto viaggiò in molti Paesi occidentali e in Cina per studiare. Il Dott. Usui era una persona molto semplice, umile e armoniosa. Non si metteva mai in mostra e sul suo volto c’era sempre un sorriso, era una persona molto prudente ma fu sempre coraggioso di fronte alle avversità.

La sua abitudine, lunga quanto la sua vita, allo studio e alla raccolta di informazioni su medicina, psicologia, teologia di religioni di tutto il mondo, lo aiutò a pavimentare il sentiero verso la percezione e la comprensione di Reiki.

Recatosi sul Monte Kurama per un ritiro di 21 giorni a digiunare e meditare, raggiunse l’illuminazione e il dono di curare con l’imposizione delle mani tramite l’energia Reiki. Rendendosi conto che una tela capacità non poteva rimanere circoscritta alla sua famiglia, come avrebbe voluto la tradizione del tempo, decide di diffondere e insegnare questa tecnica, che chiama Reiki Ryoho, e apre una scuola, la Usui Reiki Ryoho Gakkai, tuttora esistente.

Inizio ad aiutare molta gente, alcune persone giungevano anche da molto lontano, tenne seminari con i quali diffuse Reiki. Nel settembre del 1923, il devastante terremoto Kanto sconvolse Tokyo. Migliaia di persone rimasero uccise, ferite e si ammalarono per le sue conseguenze. Il Dott. Usui pianse per la sua gente, ma portò anche Reiki nella città devastata e ne utilizzò il potere di guarigione per le vittime sopravvissute. La sua fama si diffuse rapidamente in tutto il Giappone, e allo stesso modo si moltiplicarono gli inviti a recarsi in luoghi lontani e curare a distanza molti disturbi. Durante il suo soggiorno a Fukujama il 9 Marzo del 1926, all’età di 61 anni, venne colpito da un attacco fatale e morì.

Reiki è una parola composta da due sillabe: Rei e Ki.

Rei è il termine per indicare l’energia universale, divina, primordiale che ha portato alla manifestazione dell’universo in tutte le sue forme. Ki è l’energia vitale insita in ogni essere e cosa esistente.

CONTINUA A LEGGERE